03/01/2016
Vicenza, 02/03 gennaio 2016
Il giorno 02/01/2016 le ragazze della categoria U 12 e U 13 del Laguna Volley, hanno unito le forze per disputare il dodicesimo Torneo di Capodanno Vicenza.
Ore 11.00, la partita di esordio le vede impegnate proprio contro Belladelli,squadra detentrice del titolo campionesse provinciali Verona. Il primo set è incerto per il Laguna e vede il Belladelli vincente per 25-17. L’allenatore chiede alle ragazze più grinta in campo, l’inserimento nel secondo set di un’altra banda e una centrale, porta la squadra alla vittoria con il risultato di 25-18.
Tutto si decide nel terzo set, meritata vittoria per 15-12
Qualche minuto dopo il Laguna Volley è nuovamente impegnato contro ASD Malo. Squadra meno impegnativa, buon gioco delle nostre ragazze, vittoria schiacciante, risultato due set a zero.
Alle 17.00 Laguna Volley incontra Fides S.Pietro in Gu. Buoni attacco e ricezione, le nostre ragazze vincono due set a zero.
Alle 18.30 vengono disputati i quarti di finale per il I°/8° posto.
Nella classifica avulsa la nostra squadra risulta quarta classificata, incontriamo la quinta: il temibile Belladelli.
Le nostre ragazze hanno soli 15 minuti di riscaldamento per iniziare la partita più difficile: i quarti di finale. L’incerto inizio lascia spazio a un Belladelli riposato dopo lunga pausa ristoratrice come da programma. A nostro sfavore l’arbitro titubante che, dopo aver concesso punto alla squadra del Laguna, cambia parere per ben cinque volte e ribalta il risultato,forse contestazioni dell’allenatore della squadra avversaria l'hanno influenzato. Proteste vivaci dei nostri supporters contro l’arbitro. L’allenatore invita tutti alla calma e rinforza la squadra, recupero del Laguna ma il set viene perso 25-27. Qualche errore di troppo in ricezione e costruzioni dell’azione che non consentono attacchi vincenti, regalano anche il secondo set al Belladelli che guadagna l’accesso alle semifinali per il I°/4° posto, mentre il Laguna, finora imbattuto viene relegato alle semifinali per il 5°/8° posto.
La seconda giornata del torneo inizia il 03 gennaio alle 10.30, il Laguna Volley incontra un’altra squadra perdente ai quarti di finale: il Gambellara, come il Laguna, la prima del proprio girone.
Entrambe motivate a vincere si misurano, ma il Laguna subito prende vantaggio e arriva alla vittoria schiacciante di 25-12 nel primo set e addirittura 25-5 nel secondo, grazie ad ottimi ricezione/attacco e all’allenatore che dà ritmo al gioco indicando alle ragazze i tempi giusti, la velocità da tenere e come correggere possibili errori. Questa vittoria porta il Laguna direttamente alla finale per il 5°/6° posto alle 15.00 contro il Sandrigo (Vicenza).
Ancora un arbitraggio,purtroppo, sfavorevole al Laguna. I segnapunti che non assegnano ben due punti sul referto, portano alla perdita del primo set per 27-25.
Nel secondo set la squadra rinforzata balza in avanti, attacca, si difende e si aggiudica il set per 25-17, le nostre ragazze non concedono nulla, né agli arbitri, né agli avversari e agguantano il terzo set con il punteggio di 15-10 tenendosi ben stretto il 5° posto.
La squadra appena formatasi e il suo allenatore arrivano così ad un bel traguardo:quinte su sedici squadre. Resta l’amarezza di non aver potuto raggiungere un risultato migliore in classifica, sarebbe stato ampiamente meritato senza scordare di essere stata l’unica squadra del torneo ad aver sconfitto il Belladelli, vincitore del dodicesimo Torneo Capodanno 2016.
Complimenti alle ragazze del Laguna Volley e al loro allenatore.
D. G.